omaggio a Palermo – punti di vista

i colori  della Vucciria a Palermo

il benvenuto con i colori della Vucciria e della sua gente

due affiancati per Palermo,oggi...

due affiancati e uniti per Palermo, e per il Paese tutto, ancora oggi, in un cielo incredibilmente azzurro…(passeggiando tra le viuzze del suo cuore, ancora nella Vucciria)

Palermo, chiesa dei funerali di G.Falcone

S.Domenico, la chiesa dove vent’anni fa si celebrarono i funerali di Giovanni Falcone (alla fine di una delle strade che percorrono la Vucciria)

la Vucciria, Palermo

 di ritorno , ripercorrendo il cuore di Palermo…hanno cercato di togliere il colore a questa terra e per fortuna non ci sono ancora riusciti!

un grazie lungo venti anni…

*

[Angela Greco]

fotografie di AnGre
9 thoughts on “omaggio a Palermo – punti di vista

  1. non toglieranno mai il colore a questa terra.
    hanno provato a farlo e forse per un attimo hanno riso beffardi perchè pensavano d’esserci riusciti.
    ma la sicilia alza la testa sempre.
    a giovanni.
    a paolo.
    a francesca.
    e ai ragazzi della scorta un grazie anche da parte loro oltre che da me.

    1. penso che in ognuno di noi ci sia la meravigliosa terra di Sicilia, come ognuno di noi era nel cuore e nell’azione di ciascuno dei suoi figli che hanno dato la vita quel giorno.
      grazie.

  2. …il cuore palpitante di Palermo lo sento anch’io … nata libera in un’isola circondata dal mare, appendice di una terra ancora più grande qual è l’Italia intera che oggi ha saputo rispondere con manifestazioni di solidarietà alle piaghe crudeli che infiammano ma non stremano il nostro paese…i giovani saranno il vero ” cambiamento ” che sterminerà le organizzazioni criminali.
    Nella sete di giustizia sociale delle generazioni future si pone la speranza di noi tutti.

    con affetto sincero, cettina.

  3. soltanto mio padre conosce Palermo e ne parla in uno stile “romanzato”
    poichè i ricordi tingono e cambiano i colori, li rinnovano, incantano
    …un giorno sarò in questa terra anch’io..

    un abbraccio e grazie Angela

    1. Palermo mi è venuta incontro due volte, fino ad oggi e sempre più bella…è una città nata per essere grande ed importante..in sè custodisce il corpo del dell’Imperatore che amava la Puglia e tutto il Sud ed è un richiamo irresistibile, forte e sorprendente…Palermo si lascia guardare ed il suo fare ancora arabo ammalia il visitatore…Palermo nel cuore, per me.

  4. ho letto tempo fa una definizione della mia città che mi ha colpito molto per la sua sintesi “Palermo città plurale”.

    1. mi piace, come definizione; come mi piace che sia “la tua” città…
      io amo particolarmente Palermo..e se consideri siamo già in due, quindi, plurale!
      grazie Costantino per essere stato qui 😀

  5. L’ha ribloggato su Il sasso nello stagno di AnGree ha commentato:

    25 anni fa, era il 1992, mentre io ero un’adolescente che credeva (e avrebbe continuato a crederci) nel futuro, venivano barbaramente uccisi dalla mafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.. ripercorrendo il cuore di Palermo…Dai miei ricordi di Palermo, oggi che a Manchester l’ennesimo attentato ha scosso il Mondo, condivido, ringraziando chi ogni giorno combatte per la nostra sopravvivenza: “hanno cercato di togliere il colore a questa terra e per fortuna non ci sono ancora riusciti!” (AnGre)

Rispondi

