Introduzione alla rubrica Arte in presa diretta a cura di Costantino Piazza

 luciano ventrone
Luciano Ventrone (XXsec.)

 

Iniziano oggi su Il sasso nello stagno, gli incontri con “Arte in presa diretta”, la rubrica in cui si parlerà d’Arte in modo semplice, così da renderla comprensibile anche ai non addetti ai lavori, nelle sue sfaccettature in relazione alle dinamiche in cui si manifesta e ai luoghi in cui vive. Si dirà delle caratteristiche che contraddistinguono le varie espressioni artistiche con riferimenti alle tipologie di ricerca e alla loro collocazione nel panorama creativo, nei vari periodi in cui si sono sviluppate e di quello attuale, con riferimenti anche ad artisti ed opere del passato.

 

Johannes Vermeer - Veduta di Delft, 1660
Johannes Vermeer – Veduta di Delft, 1660

 

Introdurre la materia artistica è impresa non semplice e occorre procedere a passi brevi e, per semplificare ulteriormente, è utile iniziare ad operare una prima e sostanziale distinzione, secondo la quale le creazioni artistiche vengono distinte in due tipologie base:

– opere iconiche (arte iconica), utilizzano un linguaggio volto alla contemplazione, alla rappresentazione fedele o stilizzata di immagini che rivelano “il simile” e, nei secoli, di questo tipo si sono avvicendate, soprattutto in campo pittorico, varie forme di immagini: da quelle sacre per prime, al paesaggio, al ritratto, alle nature morte e ad altre ancora,  successivamente da approfondire con specificità e con particolare riferimento alla neofigurazione attuale, che propone nuove concettualità e stili rappresentativi (come ad esempio l’iperrealismo, il realismo magico, la figurazione neopop, la street art, il fantasy e il neogotico).

 

Raffaello: Giulio II Della Rovere [1512]
Raffaello: Giulio II Della Rovere [1512].
 

– opere aniconiche (arte aniconica), non si rifanno “al simile”, ma sono espressione che viene ‘da dentro’; capaci di esprimere e provocare emozione, nonostante l’apparenza, non sono da considerarsi casuali, ma frutto di attenta ricerca. A questo tipo d’arte spesso gli artisti approdano dopo esperienze di tipo figurativo. L’arte aniconica si distingue in due importanti tipologie: l’Arte Informale e l’Arte Astratta che,  per intrinseca difficoltà di spiegazione, non sono inquadrabili in una sola definizione.

 

alberto burri-rosso-plastica1
Alberto Burri – rosso plastica (XXsec.)

 

Un inizio breve, questo, e volutamente dal tono incompiuto, un input per chi nei commenti vorrà porre domande, approfondire, dialogare e proporre argomenti di discussione su quanto sopra detto.

Un saluto a tutti e a venerdì prossimo. [Costantino Piazza]

kandinsky_dipinto blu
Vasily Kandinsky, Dipinto blu – Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Donazione, Fuller Foundation, Inc. 76.2277

                                  .                                             

Annunci

13 thoughts on “Introduzione alla rubrica Arte in presa diretta a cura di Costantino Piazza

  1. è, per me e per il Sasso, una fortuna grande che un esperto del settore abbia messo la sua esperienza e le sue conoscenze a disposizione per eventuali domande o anche solo chiarimenti o semplici curiosità nei riguardi di un campo, come quello dell’Arte, così capace di affascinare e così spesso incomprensibile eppure così necessario per procedere in questi giorni che ci soffocano con affanni e assenza di colore…

    grazie Costantino ^.^!!

    1. grazie a te per l’attenzione Mirta!! per il resto, la collaborazione è piacevole con persone, come Costantino, gentile e sempre disponibile e capace di tanto. Un abbraccio 😛

  2. E’ veramente una splendida parentesi ( come dicevi tu Angela ) questo momento di parole all’arte, così da poterla guardare oltre che dire di averla vista. Seguirò con immenso piacere, come piacere è stato questo primo sasso lanciato a cura e con cura da Costantino. Grazie a entrambi e complimenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...