______________________________
Dirai che hai scritto
che ve lo avevo detto
dirai che c’è assolutamente un uomo
dietro le parole
e prima è uomo
e poi parole
mentre
mentre
mentre
il coraggio arriva una volta sola
e non ricordi più di quella volta.
______________________________
[Romeo Raja]
*
La scelta – sempre istintiva da parte mia – dei versi di Romeo Raja spesso mi permette di approdare a riflessioni e pensieri che, senza la sua poesia, potrebbero sfuggire al giorno..ad attrarmi è questa figura d’uomo che spesso sfugge dinnanzi al proprio operato, lasciando soltanto il compiuto o l’incompiuto a dire di lui…in una perenne attesa di quel coraggio di essere prima di tutto Uomo che, concordo con l’autore, arriva una sola volta e passa così fugace da dimenticarsene presto..o ci si dimentica di quelle parole che si è stati in precedenza, nonostante anteposte all’uomo stesso? la compresenza di uomo e parola su cui interrogarsi, come quel “mentre” ripetuto, quasi a voler aprire nuovi percorsi, nuove soluzioni, concede al lettore una pausa positivissima su quanto ci circonda e sul rapporto che abbiamo con esso.
Grazie Romeo per questa mia breve immersione tra i tuoi versi 😀
grazie Angela sempre per queste attenzioni che mi dedichi, non ti nascondo che questa poesia è tra le più care, segna una svolta e l’inizio di un togliere. Diamo per scontato che si costruisce aggiungendo, qui costruisco togliendo, nello specifico, parecchi ” io ” per cercare, nel mio intento, che queste siano più leggere e più facili da portarsi via.
Un caro saluto a chiunque passerà da qui.
ancora, grazie.
io aggiungo solo che sono felice che tu sia qui 😛
E come spogliarsi dalle inquietudine quel “togliere” nello splendore della notte senza nubi,con il cuore gonfio di silenzi…passo ogni tanto per riempire le tasche di stelle e per leggervi. Agata