Paul Eluard, versi da Il lavoro del poeta

solitudine lunasolepart

V.

 

Io sono stato solo

E n’ho tremore ancora

 

Solitudine semplice

Negatrice di rischi e di delizie

T’ho conosciuta

 

E sono stato abbandonato

E ho abbandonati coloro che amavo

 

Lungo gli anni ogni cosa ebbe il suo ordine

Come un insieme di lampi

Sopra un fiume di luce

Come le vele ai velieri

Nel bel tempo protettore

Come le fiamme nel fuoco

Per stabilire il calore

 

Lungo gli anni io t’ho ritrovata

O indefinita presenza

Volume spazio d’amore

 

Moltiplicato

*

Paul Eluard, da Il lavoro del poeta

tratto da Poesia ininterrotta a cura di Franco Fortini, Einaudi Editore

Paul Eluard da Il lavoro del poeta - Il sasso nello stagno by AnGre

4 thoughts on “Paul Eluard, versi da Il lavoro del poeta

  1. A proposito di Gala, ovvero Elena Dmitrievna D’jakonova, nel 1929, Éluard e Gala ed i loro amici, tra cui Buñuel, visitarono un giovane pittore surrealista in Catalogna; Salvador Dalí. Presto cominciò la relazione amorosa tra Gala e Dalí, più giovane di 11 anni rispetto alla donna. Si sposarono civilmente nel 1932 e con una cerimonia religiosa nel1958.
    Gala (pseudonimo datole dal marito) venne coinvolta nel movimento surrealista come musa del poeta e consorte. Gala fu l’ispirazione per molti artisti includendo lo stesso Paul Éluard, Louis Aragon, Max Ernst e André Breton. Breton, l'”ideologo del surrealismo”, successivamente la trattò con disprezzo.Dal 1924 per tre anni Gala, Ernst e Eluard condussero una vita a tre.

    1. Pittori & poeti è connubio sempre generatore di situazioni particolari ahahaha
      e pensare che io mi sono limitata a leggere e a sentire la poesia….

      Però è sempre bello essere coinvolti nell’umanità degli artisti!!
      Grazie Giorgio!

Rispondi

