L’amoroso abbraccio di Frida

Frida Kahlo - L'amoroso abbraccio dell'universo

Frida Kahlo, L’amoroso abbraccio dell’universo, la terra (Messico), io, Diego e il signor Xólot (1949) – olio su tavola, cm 70 x 60,5

*

Questo quadro di Frida Kahlo ha una straordinaria ricchezza di simboli, legati soprattutto alla mitologia e alla cultura messicana. L’opera fu realizzata da nel 1949 ed il tema principale della pittura riguarda la maternità presentata in un contesto pieno di elementi e riferimenti riguardanti la mitologia azteca e del Messico: vita e morte, notte e giorno, sole e luna, uomo e donna, insieme con le dee creatrici della Terra e della Vita.

Frida, a causa dell’incidente che la coinvolse quand’era ancora adolescente, non poté mai avere figli; così, nel dipinto il suo ruolo di madre viene espresso tenendo in braccio Diego Rivera, pittore fra i più importanti del ‘900 messicano, e compagno di Frida Kahlo per tutta la vita.

 Simbolicamente Frida vuole esprimere la complessità del rapporto amoroso in cui la donna svolge anche il ruolo della madre nei confronti del suo compagno, alimentando la vita, mentre all’uomo è conferito il compito di portare sulla sua fronte il terzo occhio, quello della saggezza, come in questo caso si vede sulla fronte di Diego stesso. L’occhio permette l’unione e la continuità del rapporto fra i due. Dietro queste figure, che potremmo identificare come sposi, si staglia la dea Madre della terra azteca, Cihuacoatl, scolpita nella pietra e, ancora, dietro alla statua e ai due protagonisti, Frida ha dipinto la Madre Universale, che a sua volta li abbraccia tutti e li contiene.

 In primo piano, sulla sinistra, è ritratto il cane di Frida, Itzcuintli Señor Xolotl, che rappresenta Xólotl, il guardiano del mondo dei morti, che ha preso forma di cane per poter osservare il mondo terrestre e sul cui dorso i morti vengono trasportati di notte nel mondo degli inferi. Nel dipinto Xolotl ha anche il compito di vegliare sul rapporto amoroso di Frida e Diego.

 (testo adattato da cultura.biografieonline.it per Sassi d’arte scelti da AnGre))

Frida Kahlo - part. da L'amoroso abbraccio dell'universo
particolari dell’opera

*

(per gentile concessione di: The Jacques and Natasha Gelman Collection of 20th Century Mexican Art and The Vergel Foundation, Cuernavaca © Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust, Mexico)

Annunci

3 thoughts on “L’amoroso abbraccio di Frida

  1. Uno dei quadri più belli ed emblematici, apprezzato ed osservato a lungo dal sottoscritto, presente nella mostra monografica di Frida presso le Scuderie del Quirinale a Roma che terminerà il 31 agosto prossimo.
    Un sincero grazie ad Angela per la scelta e la condivisione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...