Vincenzo Cardarelli, Settembre a Venezia

Claude Monet - Tramonto a Venezia
Claude Monet, Tramonto su Venezia (1908)

 

Settembre a Venezia

Già di settembre imbrunano
a Venezia i crepuscoli precoci
e di gramaglie vestono le pietre.
Dardeggia il sole l’ultimo suo raggio
sugli ori dei mosaici ed accende
fuochi di paglia, effimera bellezza.
E cheta, dietro le Procuratìe,
sorge intanto la luna.
Luci festive ed argentate ridono,
van discorrendo trepide e lontane
nell’aria fredda e bruna.
Io le guardo ammaliato.
Forse più tardi mi ricorderò
di queste grandi sere
che son leste a venire,
e più belle, più vive le lor luci,
che ora un po’ mi disperano
(sempre da me così fuori e distanti!)
torneranno a brillare
nella mia fantasia.
E sarà vera e calma
felicità la mia.

*

Vincenzo Cardarelli

(dal web)

 

4 thoughts on “Vincenzo Cardarelli, Settembre a Venezia

  1. Allora, visto che cara Angela hai postato questa gradevole poesia di Cardarelli su Venezia sono ”obbligata” a lasciarti un mio link, e più tardi un altro. Poi non ti invierò più nulla , promesso.
    http//isabellascotti.wordpress.com/2013/10/06/come-un-sogno/
    Un bacio .Isabella

      1. Altri due link non uno come avevo detto: sono stata bugiarda ma senza volerlo. E’ solo perchè ho pensato che forse ti possono interessare.
        htpp//isabellascotti.wordpress.com/2014/03/02/ed-ecco-la-poe…vale-veneziano/

        http//isabellascotti.wordpress.com/2014/02/24/il-carnevale-v…no-ieri-e-oggi/

        Un abbraccio.Isabella

Rispondi

