Paul Gauguin, Vairumati

Paul_Gauguin_135

Paul Gauguin, Vairumati (1897)

olio su tela, cm 73 x 94 -Parigi, Musée d’Orsay

 Il soggetto riprende una delle figure della mitologia maori più care a Gauguin, che nel corso del precedente soggiorno a Tahiti ha già rappresentato in altre opere. Come egli stesso descrive nell’Ancien culte mahorie, il dio Oro, disceso dall’Olimpo di Bora Bora, ha preso in moglie una fanciulla dell’isola, la bella Vairumati e dalla loro unione sarebbe nata la stir­pe Areois.

paul_gauguin_135Presentata come una regina o una dea, Vairumati si staglia con­tro una decorazione dorata di stile più cinese che maori, che le di­segna una sorta di aureola e funge al tempo stesso da trono. È co­me se la fanciulla appartenesse a un’altra dimensione, resa onirica dall’uso dei colori caldi che danno l’idea di un’atmosfera fantasti­ca, superiore o comunque diversa da quella reale. Le due figure in alto a destra, ancelle o oranti, sono tratte da un fregio del tempio di Borobudur, e tutto il dipinto rivela un’im­pronta fortemente ieratica e geometrica[…].

Lo “strano uccello bianco che trattiene tra le zampe una lu­certola e che significa l’inutilità, la vanità delle parole” e il nudo, nel­l’identica posa, sono replicati nel coevo Da dove veniamo? Cosa sia­mo? Dove andiamo? [opera riportata qui sul blog]Paul_Gauguin_135 - Copia

L’artista colloca, accanto all’immagine della mummia peruviana che quasi dieci anni prima a Le Pouldu aveva già assunto quale simbolo della vecchiaia e della morte, la bella e feconda Vairumati che incarna evidentemente la potenza della gio­vinezza e della vita.

(testo tratto da Gauguin, I grandi maestri dell’arte – Skira)

Annunci

3 thoughts on “Paul Gauguin, Vairumati

    1. amo molto questo artista e qui sul Sasso ci sono molte sue opere riportate; questa, tratta da uno dei libri che ho in casa, mi ha attratto soprattutto per i colori caldi dello sfondo…grazie a te, Isabella, per l’apprezzamento!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...