Vittorio Bodini, Dov’è l’uomo? Chi arriva

faux

 

Dov’è l’uomo? Chi arriva

Dov’è l’uomo? Chi arriva

fino al suo grido

dove non ha più fronte ma targhe d’ ottone?

Empio di sonno, vago nel mio sangue,

cascate azzurre piovono

sull’azzurro guanciale

e chi ho perso è il compagno mio: non è

più ai piedi del mio letto, dacché

talpa pensosa dei destini civici,

perso nei manifesti,

nella civica azione,

spio corridoi che portano

sempre più dentro, più attorti

nei visceri dei Pubblici Enti

divoratori di verbali, con lingue

penzolanti di tori squartati

e a testa in giù,

ed ogni scavo non è verso il varco,

non alla libertà la galleria

del mio sonno, di industre talpa e decoro

in cui si mura ogni gesto

d’amore del poeta ai suoi simili, e intanto

s’allontana il mio sosia, il compagno mio,

non come lo scudiero giovinetto che andava a corte

e aveva tanto sonno che dormiva a cavallo,

ma da un viottolo scuro, guardandosi

fra cocci di bottiglie e verdure selvatiche,

la punta delle scarpe nere,

una dopo l’altra.

C’è così poco sole quanto basta

perché ne brilli il manubrio della bicicletta,

ma nulla vede,

né i cardi del cielo,

né la chiocciola dura

abbarbicata agli sterpi;

oltrepassa capre, orme incise

di cavalli nelle piogge disseccate,

e il vecchio uomo seduto sul muricciolo,

con occhiali e bastone,

e il capo

sul taccuino di massime trascritte,

in compendio finale sotto un tenue

cielo di maiolica triste, ma non può vedere

nulla il compagno mio perché i suoi occhi

non gli servono a nulla senza di me.

Così valiamo poco, l’uno senza dell’altro,

e il lamento dell’uomo a cui muovemmo

s’abbarbica ai suoi fili e ci si fa nemico.

*

Vittorio Bodini, da Dopo la luna (1952 – 1955)

Tutte le poesie, a cura di Oreste Macrì, Besa 2010

(nell’immagine un’opera di Salvador Dalì)

Rispondi

