Anne Sexton, versi da Poesie d’amore (1969)

pbr_odalisque1
Richard Tuschman, Hopper Meditations. (Hopper Meditations è una riflessione fotografica sul lavoro del pittore statunitense Edward Hopper)

 *

 

Noi

 

Ero avvolta in una pelliccia

bianca e nera e tu

me l’hai tolta e poi

in una luce dorata

mi hai incoronato

mentre fuori i fiocchi urtavano

la porta come frecce storte.

Mentre una spanna di neve

cadeva come stelle

in frammenti di calcio,

ce ne stavamo nel nostro corpo

(quella stanza che ci seppellirà)

e tu stavi nel mio corpo

(quella stanza che ci sopravvivrà),

e per cominciare ti asciugai

i piedi con una salvietta

poiché io ero la tua schiava

e tu mi chiamavi “principessa”.

Principessa!

 

Oh, allora

mi alzai, con la mia pelle dorata,

e scaraventai via i salmi

e scaraventai via i vestiti

e tu sciogliesti la briglia

e tu sciogliesti le redini

e io i bottoni

le ossa le confusioni

Ie cartoline del New England

le notti di gennaio alle dieci

e poi ci sollevammo, come grano,

acri e acri d’oro, e noi

mietemmo noi

mietemmo.

 

*

Undici dicembre

 

Nel letto è a te che penso, alla tua lingua

metà di cioccolato metà oceano,

a tutte le case dentro cui svicoli,

a quei capelli di lana d’acciaio

sulla tua testa, alle tue mani ancora

presenti, a come morsichiamo assieme

la barriera perché siamo due.

 

A come vieni e afferri la mia coppa

di sangue e a come poi mi leghi a te;

a come prendi la mia acqua salata.

Siamo nudi. Nudi fino all’osso

ed assieme nuotiamo, risalendo

il fiume, su per quello stesso fiume

che sono Io, dove entriamo assieme

noi due. Nessuno resta solo.

 

 

(Da “Diciotto giorni senza te”)

.

*

Anne Sexton, L’estrosa abbondanza, Crocetti Editore

3 thoughts on “Anne Sexton, versi da Poesie d’amore (1969)

Rispondi

