Pasquale Balestriere su Attraversandomi di Angela Greco

11- II. ora di pranzo
Ora di pranzo, ph.Angela Greco AnGre tratta da Attraversandomi (Limina Mentis, 2015)
.

Nota di lettura per Attraversandomi (Limina Mentis, 2015) di Angela Greco

di Pasquale Balestriere

 La poesia di Angela Greco mi appare felicemente intuitiva, mossa e variegata, tesa a continue e sfaccettate scoperte e rivelazioni, con spunti creativi radicati in una realtà viva, vicina, impellente, ma, nel contempo, distante, eterea, sfumata (forse per una sorta di innata e delicata pudicizia, ed anche per una discrezione che si accontenta di toni pacati e quasi sussurrati), in un gioco di rimbalzi tra i due piani che dà vita a una interessante pluralità interpretativa.

Il linguaggio, raffinato e suasivo, raccolto e disposto in versi lunghi, svela un quotidiano assorto e problematico, dove gli eterni luoghi di Roma hanno funzione non solo “provocatoria”: infatti essi danno, sì, l’avvio e talvolta sorreggono il processo di scrittura poetica, ma si pongono anche come entità perenne e inevitabile termine di paragone. Ed evocano altresì l’idea del Tempo e poi, di conseguenza, quella della precarietà della vicenda umana con la quale i luoghi di Roma si intessono, “attraversandola”. Così accade ad Angela Greco e la sua esperienza della città eterna si salda a un’aspirazione di superamento del contingente; alimentata da una presenza umana -un tu- che costantemente agita i sentimenti, stimola alla riflessione e cospira alla realizzazione di un momento artistico che mirabilmente sintetizza e fissa l’urgenza dell’atto creativo. (settembre 2015)

.

Attraversandomi -poesia di Angela Greco - Limina Mentis

Annunci

5 thoughts on “Pasquale Balestriere su Attraversandomi di Angela Greco

  1. Felice per te. Per questa bellissima nota di Pasquale Balestriere come il tuo «Attraversandomi» merita. Mentre i luoghi sempre eterni di una Roma di oggi e di ieri fanno da sfondo al racconto nei tuoi meravigliosi versi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...