Boris Pasternak, Di questi versi

2410991140_63459091bb_b

Di questi versi
di Boris Pasternak
.
.
Sui marciapiedi li sminuzzerò
in un miscuglio di vetro e di sole,
d’inverno li rivelerò al soffitto
e li farò leggere agli angoli umidi.
.
Prenderà a declamare il solaio
con un saluto alle imposte e all’inverno,
sui cornicioni balzerà un salincervo
di stramberie, sventure e annotazioni.
.
Soffierà più di un mese la tormenta,
cancellerà le fini e i principî.
A un tratto mi ricorderò: c’è il sole,
mi accorgerò che la luce  non è più quella.
.
Come un piccolo corvo Natale darà un’occhiata,
e un dolce giorno rasserenato
schiarirà molto di quello
che a me e alla mia amata non venne in mente.
.
Nella sciarpa, riparandomi col palmo,
per lo sportello griderò ai bambini:
miei cari, qual millennio,
è adesso nel nostro cortile?
.
Chi ha tracciato una viottola verso la porta,
verso il buco riempito di sinibbio,
mentre fumavo con Byron,
mentre bevevo con Edgar Poe?
.
Mentre, accolto a Dar’jal¹, come presso un amico,
come in un inferno, in un deposito e in un arsenale,
la vita come un brivido di Lérmontov,
come labbra nel vermut immergevo.
.
(1917)
.
.
¹Dar’jal è un passo montano, la porta del Caucaso.

*

da Boris Pasternak, Poesie – a cura di Angelo Maria Ripellino, Einaudi Editore

One thought on “Boris Pasternak, Di questi versi

  1. “A un tratto mi ricorderò: c’è il sole,
    mi accorgerò che la luce non è più quella.”

    mi meraviglia, sempre, la capacità profetica della Poesia… A volte confondiamo il Sole, stella cardine del nostro sistema, con altre piccole e abbaglianti lucine buone solo per le festività natalizie. Passata la festa, poi, bisogna ricordarsi che anche noi brilliamo di luce e che mai questa deve essere riflessa. Buona riscoperta di voi stessi, quindi, e buona giornata.

Rispondi

