Roma-Amor, scatti urbani di Giorgio Chiantini

*

*

Gli scatti di Giorgio Chiantini (Roma), fotografo amatoriale e appassionato d’arte, curioso e originale ‘occhio’ sulla vita quotidiana della sua amata città, sono visionabili sul suo profilo Instagram.
Si ringrazia l’autore per questi contributi.
– clicca sulle immagini per ingrandire; versi dal web –

11 pensieri su “Roma-Amor, scatti urbani di Giorgio Chiantini

  1. Grazie Angela per questo regalo inaspettato. Essere qui con i miei scatti, accompagnati dalla poesia, mi onora e mi lusinga molto.
    Buona e bella giornata “Poetessa” 💝

  2. La bellezza della fotografia in bianco e nero esalta e drammatizza il contenuto dell ‘ immagine.
    Complimenti al fotografo per le bellissime immagini ed alla poetessa per la scelta di testi.

    1. grazie, Luigi! Per onestà devo dire che solo il colore della prima foto e il terzo contributo poetico sono stati scelti da me; il fotografo aveva proposto tutte e tre le immagini in bianco e nero…ma, pur amando io questo tipo di fotografia, i bambini riesco a vederli solo a colori!!! Grazie di cuore per la partecipazione, un caro saluto.

  3. Il motivo della mia scelta risiede nel fatto che per anni ho stampato foto in bianco e nero, ho partecipato a concorsi e vinto qualche premio. Ho perfino fatto una mostra di fotografie al teatro Verdi di Salerno, ma ero, comunque, un dilettante e come fotografo non ho conseguito fama. Ho svolto e svolgo un lavoro professionale in ambito molto lontano dalla fotografia, ma la passione per il bianco e nero rimane intatta.

    1. Anch’io provengo da quella dimensione, quando per diletto si sviluppavano e stampavano i nostri fotogrammi in camere oscure improvvisate nelle quali si rimaneva fino al mattino. Purtroppo il diletto ha dovuto lasciare spazio a cose più importanti, ma la passione è sempre rimasta sopita. Ora sono tornato a fotografare, mi sono munito di macchina digitale e la foto è diventata un work in progress. Ma quei momenti in camera oscura non li dimenticherò mai….

      1. Ho sviluppato stampe di un metro per tre, da plastificare, su richiesta di amici architetti, per arredare, in una vasca di cemento armato da me realizzata a piano terra di casa di mio padre.
        Bei ricordi!

        1. Certo non di queste dimensioni, ma nel mio piccolo mi ero organizzato a stampare foto molto grandi e per farlo, visto che le vaschette con l’acido non erano sufficienti, portavo la carta esposta al bagno la mettevo nella vasca dove la bagnavo con la doccetta, dopodiché la facevo aderire sul muro maiolicato e là, con una spugnetta imbevuta d’acido, la trattava fino a quando la foto emergeva fino a farmi sorridere… 😍

  4. Complimenti!! Oltre alla musica, quindi, ti piace la fotografia. Sul bianco e nero, concordo, è una passione che condivido, anche se io scatto pochissimo in bianco e nero. Anzi, a dire il vero, lo uso quasi sempre per i miei autoritratti.

    1. Purtroppo ho troppi interessi: musica, letterstura, fotografia, elettronica, riparazioni di ogni genere (dispongo di attrezzi di riparazione di ogni genere), matematica……
      E, naturalmente, la quantità va a discapito qualità e della profondità della conoscenza.
      Ma sono contento, perché così non mi annoio mai.
      Per coloro che, come te, raggiungono livelli elevati di conoscenza e risultati di grande affermazione artistica (ho letto tue pubblicazioni, che vanno dallo studio delle lingue antiche a splendidi versi) provo stima e rispetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.