da Invettive e licenze di Dario Bellezza

Magnolia,-olio-su-tela,-cm-120x120,-2009,-Giuseppe-Bombaci
Giuseppe Bombaci – Magnolia (olio su tela cm120x120 – 2009)

.

 

Forse mi prende malinconia a letto
se ripenso alla mia vita tempesta e di
mattina alzandomi s’involano i vani
sogni e davanti alla zuppa di latte
annego i miei casi disperati.
.
Gli orli senza miele della tazza
screpolata ai quali mi attacco a bere
e nella gola scivola piano il mio
dolore che s’abbandona alle
immagini di ieri, quando tu c’eri.
.
Che peccato questa solitudine, questo
scrivere versi ascoltando il peccatore
cuore sempre nella stessa stanza
.
con due grandi finestre, un tavolo
e un lettino di scapolo in miseria.
.
E se l’orecchio poso al rumore solo
delle scale battute dal rimorso
sento la tua discesa corrosa
dalla speranza.
.
.

*

[Dario Bellezza, Poeti italiani del secondo Novecento – Oscar Mondadori]

.

One thought on “da Invettive e licenze di Dario Bellezza

Rispondi

