sulla poesia…

by Il sasso nello stagno di AnGre

*

by Il sasso nello stagno di AnGre

14 pensieri su “sulla poesia…

    1. …e l’ago dell’immagine scelta conferma proprio questo: che la Poesia sia anche quel ‘dolore’che porti / riporti alla vita, la quale ha inizio esattamente così…

      Grazie Mirta della lettura!!

  1. Nella follia

    Quando verrà il momento
    Nella follia
    Catturerò il firmamento e lambirò le nubi
    Prenderò in prestito la bufera
    Lasciandomi alle spalle le lacrime zampillanti
    E me ne andrò.

    Non inseguirò l’equilibrio
    Non soffocherò le grida
    Danzerò sull’acqua
    Dirigendomi verso l’altra sponda
    Libera
    O schiava
    Non importa!
    Guaderò il fiume.

    Quando verrà il momento
    Farfalla notturna
    Deporrò la dolcezza che ormai mi ha annoiata
    Deporrò l’abito imbizzarrito invano
    E darò fuoco al passato
    Per ritornare liscia come la terra vista da lontano
    E girare da sola
    Intorno alla luna.

    Riderò e le mie risate non saranno tristi
    Non volerò, camminerò
    Accarezzerò la strada
    Converserò tutta la notte con il selciato
    Farò sgorgare la poesia dalle pietruzze
    Il cielo piangerà e non mi preoccuperò
    Il vento consumerà il mio cuore ustionato dall’amore

    Quando verrà il momento
    alba senza rugiada
    mi mostrerò con il viso rabbuiato
    e seppellirò i miei visi sereni
    diffonderò le ombre sul mio essere
    le farò gocciolare come il dolce miele
    punto dopo punto
    bacio dopo bacio
    affinché riemerga sulla superficie del fiume
    quella donna che ho serbato in me.

    — Joumana Addad

    ……nulla sarebbe la poesia senza il sacro fuoco acceso dalla scintilla della pazzia 🙂

  2. la poesia, quando la scopri, finisce, ma forse non è vero; la poesia è quanto di più falso si invera, o il contrario… la poesia è la sera, ma senza tempo, eccetera eccetera…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.